Giurisprudenza di legittimità e di merito | Penale & Civile

La nostra raccolta di sentenze a tua disposizione, liberamente consultabili e scaricabili in formato pdf.

Si tratta di pronunce giurisprudenziali che riteniamo più interessanti. Con l’ambizione di fornire al cittadino un aiuto concreto attraverso il diritto “vivente” .

gratuito patrocinio auto veicoli vetture

Gratuito patrocinio: ammesso anche se non dichiara che la moglie ha tre veicoli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Avv. Marco Trasacco | L’autocertificazione, contenuta nell’istanza di ammissione al beneficio del patrocinio a spese dello Stato, riguarda il reddito complessivo annuo e non le sue singole componenti. A ciò si aggiunge il fatto che le tre automobili possedute dalla moglie dell’istante non costituiscono in sé redditi e nemmeno fondi di reddito (Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 41290/19; depositata il 9 ottobre). (altro…)

gratuito patrocinio familiare convivente persona offesa

Mantenimento: reato solo se sono mancati i mezzi di sussistenza

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Avv. Marco Trasacco |La violazione dell’obbligo di assistenza per integrare il reato di cui all’ art. 570 c.p. , comma 2, deve essere tale da avere fatto mancare i mezzi di sussistenza al minore, e che diversamente dal delitto di omesso versamento dell’assegno periodico per il mantenimento, l’educazione e l’istruzione dei figli, previsto dall’art. 570 bis c.p. , non ricorre solo per effetto del mancato versamento integrale dell’assegno di mantenimento determinato in sede civile (Cassazione penale , sez. VI , 14/05/2019 , n. 26993). (altro…)

codice rosso violenza

Codice Rosso: nuove tutele per le vittime di violenza domestica e di genere

Tempo di lettura stimato: 25 minuti

Avv. Marco Trasacco | Il c.d. “Codice rosso” è legge. La Legge n. 69 del 19/07/2019 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere” è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25/07/2019 ed è entrata in vigore in data 9/08/2019. (altro…)

violenza domestica

Maltrattamenti: necessaria una persistente azione vessatoria idonea a ledere la vittima

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Avv. Marco Trasacco | Ai fini della configurabilità del reato abituale di maltrattamenti in famiglia, è richiesto il compimento di atti che non siano sporadici e manifestazione di un atteggiamento di contingente aggressività, occorrendo una persistente azione vessatoria idonea a ledere la personalità della vittima. 

(altro…)

risarcimento danni assegno riconoscimento attenuante

L’attenuante dell’avvenuta riparazione del danno non può riconoscersi in caso di assegno bancario

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Avv. Marco Trasacco | Ai fini del riconoscimento della circostanza attenuante di cui all’ art. 62 c.p. , n. 6 l‘avvenuta riparazione del danno non può essere ravvisata nella mera offerta di un assegno bancario che, in quanto “datio pro solvendo , manca del carattere della effettività ed è equiparabile piuttosto ad una mera promessa di ristoro (Cassazione penale, sezione II, sentenza 11 settembre 2019, n. 37550). (altro…)

mantenimento figli disoccupazione

Mantenimento dei figli: l’aiuto dei familiari e la disoccupazione non evitano la condanna

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Avv. Marco Trasacco | Il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare viene ad integrazione anche nel caso in cui l’altro genitore ovvero i parenti di questo, come nel caso di specie, provvedono in via sussidiaria a corrispondere ai bisogni della prole (Cassazione penale , sez. VI , 26/06/2019 , n. 38690). (altro…)