Diritto Penale Minorile – tutela del minore e della famiglia

 

diritto penale minorile

L’Avvocato MARCO TRASACCO (penalista) si occupa con competenza e professionalità del diritto penale minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli. Essendo coinvolti dei minori, la sensibilità e la cura sono prerogative indispensabili per assistere i clienti nel migliore dei modi. Nella rappresentanza e assistenza dei minori imputati di un reato, lo Studio si avvale altresì di psicologi specializzati in età evolutiva, in modo da inquadrare appieno le aree di criticità dell’assistito. L’Avvocato Trasacco fornisce al minore qualificata assistenza ed orientamento legale nell’ottica di un costruttivo contemperamento tra la funzione difensiva e l’esigenze di rieducazione.

Dunque, se necessiti del supporto di un avvocato in una materia delicata quale il diritto penale minorile presso il Tribunale per i Minorenni Minorenni di Napoli e dintorni, puoi rivolgerti all’Avvocato Marco Trasacco.

Diritto penale minorile

Con la volontà di tutelare il minore in ogni fase della propria esistenza e in tutte le situazioni, la Repubblica Italiana ha predisposto una procedura particolare in caso di reati contestati ai minori. Per diritto penale minorile si intende, dunque, l’insieme di leggi e di regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l’età, stabilisce in quale momento l’individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell’imputabilità. Per convenzione, si definisce minore il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età.

A differenza di chi ha già compiuto i 18 anni al momento della commissione del reato, per gli imputati minorenni vi è la concreta possibilità di addivenire ad una definizione anticipata del procedimento attraverso una sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto. In tutti i casi in cui non fosse possibile la definizione anticipata e si arrivasse al processo vero e proprio, sarà possibile, nelle more, chiedere la sospensione dello stesso per messa alla prova del minore. Il ragazzo attraverso il sostegno dei Servizi Sociali Minorili metterà in atto un vero e proprio progetto per “dimostrare” al Giudice che è maturato nel lasso di tempo in cui il processo è stato sospeso e che ha compreso gli errori commessi. Qualora la messa alla prova abbia esito positivo, il reato viene estinto mentre in caso contrario si passerà al processo dinanzi al Tribunale dei Minori.

Gratuito Patrocinio

L’Avvocato MARCO TRASACCO è iscritto nelle liste degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato (Gratuito Patrocinio) presso i Tribunale per i Minorenni di Napoli.

Attraverso l’Istituto del Gratuito Patrocinio, anche chi dispone di un basso reddito potrà tutelare pienamente i propri diritti. Lo Stato, infatti, provvederà ad erogare all’avvocato le spese di causa, senza ulteriori esborsi da parte di chi si trovi in particolari condizioni di disagio economico.
Ulteriori competenze

Inoltre, nel corso degli anni, l’Avvocato Marco Trasacco ha approntato consulenza e difesa nell’ambito di procedimenti penali inerenti a varie materie, tra le quali:

  • Responsabilità professionale medica
  • Responsabilità penale di Amministratori Pubblici
  • Frodi alimentari ed igiene degli alimenti
  • Reati contro la persona ed il patrimonio e la Pubblica Amministrazione
  • Reati riguardanti stupefacenti
  • Difesa di imputati minorenni (Tribunale Dei Minorenni)
  • Reati fallimentari e concorsuali in genere (Bancarotta)
  • Reati in materia di sicurezza e di igiene del lavoro
  • Reati tributari
  • Reati ambientali ed urbanistici.

Vuoi maggiori informazioni?

Non esitare, contattaci subito:

 Studio: Via Nunzio Pelliccia 100 | Aversa (CE)

 081.5037959 

 333.1751327 

 Invia Msg WhatsApp

 studiolegale@marcotrasacco.it 

 Fax: 081.19722848 

Puoi compilare anche il seguente modulo indicando la questione che intendi sottopormi.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Recapito Telefonico

Oggetto

Il tuo messaggio

Allega documentazione (solo file pdf, word, jpg)