Giurisprudenza di legittimità e di merito | Penale & Civile

La nostra raccolta di sentenze a tua disposizione, liberamente consultabili e scaricabili in formato pdf.

Si tratta di pronunce giurisprudenziali che riteniamo più interessanti. Con l’ambizione di fornire al cittadino un aiuto concreto attraverso il diritto “vivente” .

Traffico di sostanze stupefacenti: per l’associazione è necessario un vincolo durevole tra il fornitore di droga e gli spacciatori acquirenti

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Avv. Marco TrasaccoL’associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti sussiste quando sia rilevabile un vincolo durevole tra il fornitore di droga e gli spacciatori acquirenti, che in via continuativa la ricevono per immetterla nel mercato del consumo, non essendo di ostacolo al vincolo associativo la diversità degli scopi personali e degli interessi economici perseguiti dai singoli partecipi, sempre che si accerti che le condotte siano poste in essere con la consapevolezza dell’esistenza di risorse dell’organizzazione su cui contare, e con la coscienza e volontà di far parte del sodalizio e di contribuire, con la propria azione, al suo mantenimento.

(altro…)

Turbata libertà degli incanti: sufficiente anche solo un “danno mediato e potenziale” alla regolarità della gara

Tempo di lettura stimato: 13 minuti

Avv. Marco TrasaccoLa fattispecie delittuosa di cui all’art. 353 c.p.p. si configura come un reato di pericolo: non occorre, invero, che l’azione tipica determini un danno effettivo alla regolarità della gara, ma è sufficiente anche solo che essa produca un “danno mediato e potenziale”, costituito dalla semplice “idoneità” degli atti ad influenzare l’andamento della gara, senza che sia necessario, quindi, dimostrare un’effettiva alterazione dei suoi risultati. (altro…)

Non “sempre” è reato guidare dopo essersi fumato uno spinello

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Avv. Marco Trasacco | Per configurarsi il reato di cui all’art. 187 C.d.S., non è sufficiente solo la positività alla sostanza, come nel caso di guida in stato di ebbrezza, essendo necessario che lo stato di alterazione psico-fisica sia conclamato e derivi dall’uso di droga. (Cassazione penale sez. IV, 10/11/2020, (ud. 10/11/2020, dep. 02/02/2021), n.3900). (altro…)

Sequestro della carta in caso di false dichiarazioni per il reddito di cittadinanza

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Avv. Marco Trasacco | Ai sensi dell’art. 7 del d.l. n. 4 del 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 26 del 2019, il sequestro preventivo della carta reddito di cittadinanza, nel caso di false indicazioni od omissioni di informazioni dovute, anche parziali, da parte del richiedente, può essere disposto anche indipendentemente dall’accertamento dell’effettiva sussistenza delle condizioni per l’ammissione al beneficio. (altro…)

Mantenimento, non è reato se il padre versa una cifra inferiore in virtù di un accordo transattivo

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Avv. Marco TrasaccoIn tema di violazione degli obblighi di assistenza familiare, non è configurabile il reato di cui all’art. 570-bis c.p. qualora l’agente si sia attenuto agli impegni assunti con l’ex coniuge per mezzo di un accordo transattivo modificativo delle statuizioni patrimoniali contenute nella sentenza di divorzio, ancorché non omologato dall’autorità giudiziaria. (altro…)

Stalking per l’ex amante che minaccia di rivelare tutto al marito di lei

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Avv. Marco Trasacco | Integra il reato di stalking la condotta di chi ripetutamente minaccia la sua ex amante di raccontare la pregressa relazione sentimentale al marito di lei. Sul punto, rilevano sicuramente che le reiterate minacce abbiano arrecato alla vittima non trascurabili ripercussioni sul suo stato psico-fisico costringendo la stessa addirittura a rivolgersi ad un neuropsichiatra con successiva diagnosi di un’anoressia nervosa (Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza n. 3940/21; depositata il 2 febbraio). (altro…)